beratertag/ giornata di consulenza - idm-suedtirol.com · il mercato cinese: problematiche...

10
Beratertag/ Giornata di Consulenza China/Cina 17. November/ novembre 2016 LOCATION Via Siemensstr. 19 Bozen/Bolzano

Upload: buiminh

Post on 17-Feb-2019

212 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Beratertag/Giornata di Consulenza

China/Cina

17. November/ novembre 2016LOCATION

Via Siemensstr. 19Bozen/Bolzano

WORUM ES GEHT

Südtirols Exportleistung nach China ist in den letzten beiden Jahren um knapp 66% gestiegen. Die Zeiten des hemmungslosen Wachstums in China sind zwar vorbei, doch Experten rechnen bis über 2020 hinaus mit jährlichen Wachstumszahlen von 6,5%. Die „Neue Normalität“ Chinas ist darauf aus-gerichtet, von der „Wachstum-um-jeden-Preis“-Politik auf nachhaltigeres Wirtschaften umzustellen. Im Zuge dieses Paradigmenwechsels sollen Binnennachfrage und Dienstleistungsindustrie gestärkt und Bruttosozialprodukt und Pro-Kopf-Einkommen im Vergleich zu 2010 verdoppelt werden. Der chinesische Markt bleibt also Wachstumslokomotive und attraktive Exportdestination für europä-ische Produkte.

Wenn Sie Ihr bestehendes China Geschäft ausbauen und optimieren möchten, Markenregistrierun-gen vornehmen, Verträge mit chinesischen Handelspartnern erarbeiten müssen oder einfach gene-relle Informationen zum Thema Export nach China suchen, dann liefert Ihnen dieser Beratertag die notwendigen Entscheidungsgrundlagen.

Negli ultimi due anni le esportazioni altoatesine verso la Cina si sono accresciute quasi del 66%. Sebbene gli anni della crescita sfrenata in Cina siano passati, gli esperti si attendono fino al 2020 e oltre tassi di sviluppo economico nell’ordine del 6,5% annuo. La nuova normalità cinese ha come obiettivo il passaggio da una politica di »crescita a qualsiasi costo« ad un economia più sostenibile. Nell’ambito di questo cambio di paradigma si vuole rafforzare la domanda interna e il settore terzia-rio, portando a raddoppiare, rispetto al 2010, sia il prodotto nazionale lordo, sia il reddito pro capite. Il mercato cinese, quindi, non smette di essere una locomotiva della crescita e una meta attraente per i prodotti europei.

Se avete in mente di sviluppare e ottimizzare le vostre attuali relazioni d’affari con la Cina, avete dei marchi da registrare o dovete predisporre dei contratti con partner commerciali cinesi o se, sempli-cemente, desiderate delle informazioni generali sulla tematica delle esportazioni verso la Cina, allora questa Giornata di consulenza vi fornirà tutti i ragguagli necessari.

PROGRAMMA

Ore 08:30 Registrierung / Registrazione

Ore 09:00 Benvenuto

Ore 09:10 Il mercato cinese: problematiche culturali e di corretto approccio al mercato Avv. Nicola Aporti, HFG Shanghai

Ore 09:45 Rechtssichere Gestaltung von Geschäften mit China: Geistiges Eigentum, (Markenregistrierung), Vertriebs- und Partnerschaftsverträge, Joint Venture, WFOE und Repäsentanz Ra. Veit Gamper, Businesslex

Ore 10:15 Kaffeepause / Pausa caffè

Ore 10:30 Requisiti generali per l‘importazione Avv. Cesare Varallo, food lawyer Avv. Nicola Aporti, HFG Shanghai

Ore 11:00 Best practice: Eurotherm Michele Bottoni, General Manager

Ore 11:30 L‘etichettatura alimentare in Cina Avv. Nicola Aporti, HFG Shanghai

Ore 12:00 Best practice: Fuchs Müsli Stefan Prunner, Sales Manager

Ore 12:30 La contraffazione in Cina: inquadramento della problematica, strategia di contrasto e casi pratici Avv. Cesare Varallo, food lawyer Avv. Nicola Aporti, HFG Shanghai

Ore 13:00 Mittagsbuffet / Pranzo a buffet

Ore 14:00 - 18:30

Individuelle Beratungsgespräche mit den Experten / Colloqui individuali di consulenza

BERATER

Avv. Nicola Aporti

HFG Law & Intellectual PropertyConsulenza in italianowww.hfgip.com

Nicola Aporti supporta i clienti internazionali nella fase di startup e sviluppo delle proprie operations in Cina. I clienti che segue sono prin-cipalmente grandi imprese dei settori del food & beverage, automotive e fashion, aree nelle quali ha sviluppato grande conoscenza e compe-tenza. Aiuta inoltre i propri clienti nell’implementazione di progetti particolarmente complessi sotto ogni punto di vista (fiscale, doganale, finanziario, sicurezza, ambientale, ...) fornendo soluzioni efficaci. Oltre ad essere consulente, Nicola Aporti è anche autore di varie pubblicazio-ni, tra cui Guida alla normativa dell’Industria Alimentare in Cina, Food Editore, Parma 2013 e Introduccion al Derecho Alimentario en China, Thomson Reuters Aranzadi, Madrid 2014, oltre che co-autore di Soste-nibilità e Cina, L’Asino d’Oro, Milano 2014.

Il mercato cinese: problematiche culturali e di corretto approccio al mercato

L’intervento introduttivo evidenzierà alcune proble-matiche ricorrenti che limitano spesso l’efficacia delle strategie di export verso la Cina. In un contesto asso-lutamente particolare quale quello rappresentato dal mercato cinese, infatti, è indispensabile seguire regole culturali e sociali ben precise per ottenere l’attenzione dei clienti e dei consumatori. Se il rispetto della busi-ness etiquette e a la cura del contatto ”personale“ con i partner commerciali e le autorità sono dei presupposti fondamentali, non meno importante risulta la scelta dei mezzi di comunicazione su cui puntare per promuo-vere i propri prodotti. Altrettanto determinante, infi-ne, è la comprensione dei gusti dei consumatori locali, presupposto imprescindibile per valutare se adattare o meno i propri prodotti alle richieste di questi ultimi.

Avv. Cesare Varallo

Food Lawyer in Italy Business and regulatory Affairs EU at Inscatech (US)Consulenza in italianowww.foodlawlatest.com

Cesare Varallo è avvocato esperto in diritto alimentare, etichettatu-ra degli alimenti e normativa del settore food a livello internaziona-le. Nel 2013 ha fondato foodlawlatest.com, blog che ha cambiato il modo di comunicare in materia di sicurezza alimentare e la propria attività di consulenza indipendente per gli operatori del settore ali-mentare. Cesare Varallo può assistere le aziende nella gestione dei ritiri di prodotto dal mercato ed in caso di allerte sanitarie, nonché nel contenzioso amministrativo e penale. Offre assistenza legislati-va anche in materia di export e conformità dei prodotti in paesi UE ed extra UE, valutazione e comunicazione del rischio in azienda e revisione delle procedure interne relative alle materie di interesse.

Requisiti generali per l’importazione

Dopo una breve panoramica sulle autorità competenti in materia saranno illustrate le procedure da seguire e le autorizzazioni da ottenere per intraprendere l’export verso la Cina.

In particolare, verranno trattate le modalità di iscrizio-ne nelle liste degli stabilimenti autorizzati all’export in Cina e le condizioni per il rilascio dei certificati ve-terinari da parte delle ASL italiane, le eventuali intese tra le autorità per l’esportazione di alcune tipologie di prodotti nonché le barriere sanitarie o tecniche che tuttora ostacolano gli scambi.

Sul versante cinese, invece, si parlerà degli adempi-menti principali richiesti alle imprese, accennando an-che alle potenziali conseguenze di tipo amministrativo e sanzionatorio di una mancata accettazione delle mer-ci da parte delle autorità cinesi, anche alla luce della recente adozione della nuova Food Safety Law.

L´etichettatura alimentare in Cina

Verranno forniti alcuni cenni basilari relativi all’etichet-tatura degli alimenti in Cina, con particolare attenzione agli aspetti di più marcata diversità rispetto al mercato UE nonché alle criticità che possono limitare l’accesso al mercato.

Oltre ai regimi particolarmente stringenti per determi-nate categorie di alimenti (es. infant formula) e alla mi-riade di differenti “standard verticali”, saranno affron-tate le problematiche connesse al commercio online di prodotti alimentari, fenomeno che in Cina assume una dimensione a noi sconosciuta.

Si accennerà anche alla regolamentazione del conte-nuto pubblicitario dell’etichetta, altro aspetto sotto il quale il sistema legale e amministrativo cinese ha im-portanti peculiarità, che possono dar origine a sanzioni molto pesanti in caso di violazione delle norme.

La contraffazione in Cina: inquadramento della problematica, strategia di contrasto e casi pratici

Gli Avv.ti Varallo e Aporti affronteranno il tema della contraffazione e delle frode alimentare in Cina, fornen-do brevi cenni sugli aspetti normativi e culturali e illu-strando anche alcuni casi concreti.

Nell’ultimo decennio, infatti, gli operatori cinesi han-no dimostrato un’incomparabile quanto preoccupante creatività nell’ideare ogni tipologia di frode immagina-bile, con risvolti sanitari spesso allarmanti. Nemmeno la recente adozione della nuova Food Safety Law e l’i-nasprimento delle sanzioni hanno consentito di argina-re tale fenomeno e di interrompere la serie di scandali del più vario genere.

Nel corso dell’intervento verranno offerti utili spunti per evitare di essere coinvolti in tali eventi, ma anche per proteggere i propri marchi da fenomeni di concor-renza sleale e contraffazione.

BERATER

Ra. / Avv. Veit Gamper

Ra.kanzlei - Studio Legale Veit GamperBeratung in deutscher, italienischer u. englischer Sprachewww.businesslex.it

Veit Gamper ist internationaler Rechtsanwalt aus Meran und berät seit 10 Jahren Unternehmen, die in China Geschäfte machen. Von 2006 bis 2011 arbeitete Gamper in einer chinesischen Rechtsanwalts-kanzleiin Shanghai.

Rechtssichere Gestaltung von Geschäften mit ChinaBehandelte Themen:

> Marken- und Lizenzrecht (Know-how-Transfer),

> Vertragsrecht (Distribution, Kooperation, etc.),

> Gesellschaftsgründungen und respektive Steueraspekte (Rep.office, GmbH, Joint Venture);

> Zoll (Export/Import).

IDM Südtirol - Alto Adige

Pfarrplatz 11 Piazza della Parrocchia, 1139100 Bozen / Bolzano T. +39 0471 094 500F. +39 0471 094 [email protected]

www.idm-suedtirol.com